FUCILI DA CECCHINO

« Older   Newer »
  Share  
[~AA~]rev91
view post Posted on 18/9/2009, 12:19




LISTA FUCILI DA CECCHINO MODERN WARFARE 2
-BARRETT M82
-WALTHER 2000
-M14 EBR
-M200 cheytac

SCHEDE

BARRETT M82
image

SCHEDA TECNICA:
Calibro:.50 Browning Machine Gun (12,7x99mm NATO)
Munizioni:12.7x99 mm
Azionamento:semiautomatico
Velocità alla volata:854 ms (proiettile M33)
Gittata:1800 metri
Lunghezza:1448 mm
Lunghezza della canna:737 mm
Peso:12,9 kg
Alimentazione:10 colpi a caricatore
Organi di mira:mirino ottico telescopico 10x

STORIA:
Il fucile M82 Barrett (light fifty) è un fucile semiautomatico a ricircolo di gas, prodotto dalla Barrett Firearms Company. Si tratta di un fucile di precisione in calibro .50 BMG (12,7x99mm NATO). Grazie alla lunga gittata e la disponibilità di munizioni altamente efficaci (come API o Raufoss M213) l'M82 si rivela molto efficace contro obbiettivi come stazioni radar, camion, aerei e elicotteri parcheggiati, ciò nonostante può essere usato per colpire cecchini o soldati nemici a lunghe distanze o quando il nemico è nascosto dietro a delle protezioni, anche se il compito di anti-persona non si addice all'M82 come del resto neanche a qualsiasi altro fucile cal .50. Dati peso e dimensioni, non è adatto per impieghi a corto raggio o ovviamente di ingaggio istintivo. È spesso confrontato con il Fucile di precisione Gepard M1, antimateriale e di potenza paragonabile.

Storia, evoluzione e modelli:
Ronnie Barrett fondò la Barrett Firearms con il solo scopo di produrre fucili da cecchino camerati per la potente munizione .50 BMG (Browning machine gun ), originariamente sviluppata e usata dalle mitragliatrici pesanti come la Browning M2HB. Barrett Ha iniziato il suo lavoro nei primi mesi del 1980 e i primi fucili furono pronti nel 1982, da qui la designazione M82. Barrett continuò a sviluppare e migliorare il suo fucile attraverso i primi anni 80 arrivando alla creazione dell'M82A1 nel 1986. Il primo vero successo fu l'acquisto di 100 pezzi da parte dell'esercito svedese nel 1989, seguito poi negli anni 1990-1991 quando l'esercito americano cominciò ad acquistare grandi quantità di Barrett M82A1 per utilizzarli nell'Operazione Desert Shield (in Kuwait) prima e nella più famosa Operazione Desert Storm (in Kuwait e in Iraq) poi. L'M82A1 è conosciuto dai militari statunitensi come SASR (Special Applications Scoped Rifle - letteralmente fucile con mirino per applicazioni speciali) è stato ed è tuttora utilizzato come arma anti-materiale e come strumento EOD (Esplosive Ordnance Disposal) eliminazione di materiale esplosivo. Un ulteriore sviluppo ha portato nel 1987 all' M82A2, un fucile bullpup che era stato progettato per poter sparare tenendolo in spalla (le precedenti versioni avevano bisogno di un cavalletto bipede), evidentemente concepito per colpire bersagli mobili come elicotteri. Questo fucile non ebbe mai un gran successo e venne ben presto tolto dalla produzione. L'ultima evoluzione della serie M82 è il fucile M82A1M anche conosciuto come M82A3, adottato dall'USMC e prodotto in gran numero. Il fucile si distingue dalla versione precedente poiché presenta una guida di tipo Picatinny alla quale possono essere attaccati i più vari sistemi di puntamento. Altre modifiche sono l'alleggerimento della meccanica, l'aggiunta di un monopiede posteriore, il sistema bipede anteriore rimovibile e il freno di bocca migliorato. Il suo successore,il Barrett M90,è stato prodotto per quell'utenza che preferisce un bolt-action piuttosto che un'azione semi automatica

Tecnica:
Il fusto del fucile è composto da due parti (superiore e inferiore), stampato in lamiera d'acciaio e collegati da cross-pin. La canna è scanalata per migliorare la dissipazione del calore e risparmiare peso. Sulla volata presenta un freno di bocca di grandi dimensioni che nelle prime versioni era di sezione rotonda con due fori per lato mentre i successivi modelli sono equipaggiati con un freno sempre a due fori per lato ma di sezione rettangolare in grado di ridurre lo sforzo di rinculo del 65%. Per quanto riguarda gli organi di mira, il fucile è spesso equipaggiato con ottiche a 10x per tiri che variano fra 500 e 1800 metri, in ogni caso sono sempre presenti mirini metallici pieghevoli. Tutti i fucili della serie M82 sono dotati di maniglia pieghevole per il trasporto e di un bipod anch'esso pieghevole (entrambi amovibili nel modello M82A3). Nell'M82A3 è anche presente un monopiede situato sotto la calciatura, mentre la parte terminale del calcio è dotata di ammortizzatore di rinculo a molle. I modelli M82A1 e M82A3 potrebbero essere montati su M3 o su un treppiede M122 (originariamente destinati a mitragliatrici) o su veicoli utilizzando il Barrett soft-mount (uno speciale sistema che assorbe il rinculo dell'arma). L'M82A1 può essere munito di cinghia per il trasporto anche se a causa del peso e delle dimensioni è molto scomodo, infatti solitamente è posto in una valigetta rigida o in una custodia. Il fucile viene trasportato smontato in due parti ed è assemblato e pronto al fuoco in meno di un minuto grazie all'inserimento di solo due perni.

Utilizzo:
Il fucile è ordinanza di diversi eserciti e polizie; in Italia è in dotazione al Battaglione San Marco, al Reggimento d'assalto paracadutisti Col Moschin, al Reggimento Carabinieri "Tuscania", al G.I.S. dei Carabinieri e al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "RANGER".

L'M82A1 è stato usato nel 2002 come piattaforma per lo sviluppo di prototipi di OSW (Objective Sniper Weapon). È stato dotato di una canna più corta da 25 mm e utilizzato per sparare cartucce esplosive a bassa velocità sviluppate in origine per il lanciagranate automatico 25 mm OCSW. L'esperimento ha dimostrato una grande efficacia contro i bersagli più disparati, con l'unico inconveniente che il rinculo era fuori da ogni capacità umana di sopportazione.

VIDEO:


WALTHER 2000
image

SCHEDA TECNICA
Munizioni:(7,62 × 51 mm), (300 Winchester Magnum), (7.5x55mm Swiss),
Azionamento:semi automatica
Gittata:1.000 m,
Lunghezza:905 mm
Lunghezza della canna:605 mm
Peso:6.95 kg
Alimentazione:caricatore da 6 colpi
Organi di mira:ottica in dotazione, assenti mire metalliche

STORIA
Il Walther WA 2000 è un fucile da guerra nato da una iniziativa privata della Carl Walther GmbH nel corso degli anni '60, il wa2000 è, al momento attuale, il fucile da cecchino più corto al mondo.

Camerato in 7.62, ha l'intero blocco della meccanica inserito nel calcio, con il relativo imbocco dei caricatori subito dietro l'impugnatura del fucile. tale disposizione dette adito a critiche di vario genere, del tutto immotivate: tale soluzione consente, in fase di sparo, di mantenere una stabilità ineguagliabile grazie al baricentro posto tra la mano forte del tiratore e la spalla. è dotato di un bipiede autolivellante (anziché essere poggiato su di questo vi è appeso). La canna, sia per lunghezza che per qualità non ha nulla da invidiare a cecchini più noti e blasonati. Al termine della canna, uno spegnifiamma lungo appena dieci centimetri, assicura che l'operatore non resti abbagliato dal colpo (Guardando attraverso l'ottica la luce è amplificata) ed impedisce al nemico l'individuazione del tiratore.

La configurazione corta e tozza del WA2000 gli consente di essere portato sulla schiena senza che questo interferisca con la marcia, dando inoltre la possibilità all'operatore di imbracciare un'altra arma lunga, come un fucile automatico, che gli consenta di ingaggiare in caso di pericolo ravvicinato, supportando l'opera dello spotter. L'impiego di materiali high tech per il tempo, ma tuttavia ancora fruibili e validi per il momento attuale, ne hanno fatto un'arma estremamente longeva. La scarsa diffusione è dovuta alle difficoltà di manutenzione (la disposizione degli organi comporta un differente smontaggio rispetto a quello classico) e al fatto che il costo unitario di quest'arma magnifica è nell'ordine di due o tre volte quella di uno sniper convenzionale, il che, unito al fatto che le nazioni che possono permetterselo, hanno già le loro officine, ha relegato il WA2000 al ruolo di semplice comparsa.

M14 EBR
image

SCHEDA TECNICA
Calibro: 7.62 mm
Munizioni: 7.62 x 51 mm NATO
Azionamento: a recupero di gas
Cadenza di tiro: 700 colpi al minuto
Lunghezza: 1120 mm
Lunghezza della canna: 559 mm
Peso 5,1 kg
Alimentazione:clip da 20 colpi
Organi di mira:diottra regolabile inbrandeggio e distanza(tacche da 10 mt) e mirino fisso

STORIA

La produzione in massa dell'M14 iniziò nel 1958 e più d'un milione e trecentomila M14 furono distribuite alle forze armate statunitensi tra il 1959 ed il 1964. Fu prodotto dalla Harrington and Richardson Arms Co., dalla Thompson Products, dallo stabilimento di New Haven della Winchester-Western Arms Division della Olin Mathieson Corp. e dall'arsenale di Springfield.L'M14 è capace sia di tiro semiautomatico sia di tiro automatico, e se fornito di bipiede, può svolgere entro certi limiti la funzione di arma automatica di squadra.L'M14 è un'evoluzione del fucile M1 Garand nella quale sono state eliminate quasi tutte le caratteristiche negative del vecchio modello; il meccanismo è rimasto sostanzialmente lo stesso, ma è stato eliminato il vecchio serbatoio di alimentazione a pacchetti di 8 colpi che è stato sostituito da un caricatore asportabile da 20 cartucce.Completamente ridisegnata anche la presa di gas, spostata in modo da rendere il movimento dell'azione più dolce e un tiro più preciso.Sono stati inoltre apportati diversi miglioramenti di dettaglio che rendono l'M14 decisamente migliore.Malgrado l'M14 sia un'arma a tiro selettivo, la maggior parte degli esemplari consegnati ai reparti avevano i selettori bloccati nella posizione di tiro semiautomatico; il fermo del selettore poteva comunque essere rimosso senza particolari inconvenienti.La decisione di installare questi fermi fu presa dopo che studi accurati dimostrarono la tendenza dei soldati a tenere sempre l'arma predisposta per il tiro a raffica con un enorme spreco di munizioni ed una sostanziale diminuzione delle caratteristiche operative.Gli M14 forniti di bipiede che venivano impiegati come armi automatiche di squadra avevano il selettore regolarmente funzionante.Gli M14 di serie avevano un calciolo in alluminio con appoggio ribaltabile per la spalla e copricanna in plastica

Dell'M14 furono realizzate diverse versioni modificate, alcune delle quali munite di calcio metallico pieghevole.
14 maggio 1988. L'M14 è ancora preferito dai Navy SEALs per la sua maggiore potenza, rispetto alle armi che camerano il calibro 5,56. Il soldato a destra nella foto (per chi guarda) sta utilizzando un telemetro laser.

* M14A1: Si tratta di una versione modificata per l'impiego come arma automatica di squadra realizzata dall'US Army Infantry Board di Fort Benning; l'arsenale di Springfield apportò diversi ritocchi al progetto originale nell'intento di semplificare la produzione e la manutenzione.L'M14A1 è munito di un calcio dritto e di un'impugnatura a pistola; un freno di bocca è incorporato al rompifiamma allo scopo di ridurre l'impennamento dell'arma durante il tiro a raffica.Al calcio è applicato un calciolo ammortizzante in gomma munito di appoggio pieghevole per la spalla; il bipiede M2 era stato modificato aggiungendovi una maglietta per la cinghia e un perno più lungo.La cinghia era quella del BAR.
* M14 National Mach rifle:Si tratta di una versione realizzata per l'impiego sportivo realizzata nel 1959; essa ha il congegno di scatto solo a colpo singolo, mire modificate, canna selezionata e meccanica affinata.
* M14M: Versione a tiro esclusivamente semiautomatico destinata ai soci della National Rifle Association; ne fu prodotto un numero molto ridotto di esemplari.
* M21: È la versione per tiratori scelti dell'M14, provvista di un cannochiale Leatherwood.
* Tipo 57: Copia prodotta a Taiwan.

Il fucile M14 è stato utilizzato dall'esercito americano dalla Guerra del Vietnam fino alla prima Guerra del Golfo. È stato adottato negli anni 70, grazie al sostegno di Washington, anche da molti paesi latino-americani (Colombia, Costa Rica, Ecuador, Haiti, Honduras, Nicaragua, Puerto Rico, Repubblica Dominicana e Venezuela), africani (Marocco e Zimbabwe) e asiatici (Corea del Sud, Israele, Giordania, Libano e Filippine). Ancora oggi l'M14 è stato rimandato alla ribalta in Iraq come arma di tiro di precisione, munita di ottica e bipiede, in dotazione ai cecchini statunitensi.

VIDEO



Edited by [FICW][~AA~]rev91 - 4/11/2009, 15:15
 
Top
[~AA~]rev91
view post Posted on 4/11/2009, 15:37




M200 Cheytac
image

SCHEDA TECNICA
Calibro: .408 pollici
Munizioni :.408 CheyTac
Azionamento: manuale
Velocità alla volata :1100 m/s
Gittata: 2000 m
Lunghezza: 1397 mm
Lunghezza della canna: 762 mm
Peso :12.3 kg
Alimentazione: 5/7 colpi
Organi di mira :mirino ottico
Note :calcio retrattile, bipede telescopico e silenziatore

STORIA
Il CheyTac M200 è un fucile di precisione prodotto dalla compagnia statunitense Cheyenne Tactical LCC. per tiri da lunga distanza (LRRS, acronimo per Long Range Rifle System) contro il personale. Impiega munizioni calibro .408 CheyTac: questo munizionamento garantisce un'ottima precisione su distanze considerevoli.
L'M200 fa parte dell'SWS (Sniper Weapon Sistem) chiamato CheyTac Intervention, che non include solamente la carabina M200, ma anche altri fondamentali componenti:

* il munizionamento .408 CheyTac: questi proiettili sono stati realizzati appositamente dalla Cheyenne Tactical per garantire una precisione inferiore al minuto d'angolo su distanze superiori ai 2500 yard. Questo proiettile colma il divario tra il .338 Laupa Magnum e il .50 BMG.
* l'Advanced Ballistic Computer (ABC): calcolatore balistico, simile ad un piccolo palmare, in grado di dare le correzioni fondamentali per lunghi tiri, relative a distanza, vento, pressione, temperatura, effetto di Coriolis, informazioni relative alle munizioni (temperatura, velocità di combustione e velocità alla volata) ed ai bersagli in movimento. Questo software è installato su un palmare militare, utilizzabile quindi a temperature ed altitudini estreme.
* il Kestrell 4000: sistema di monitoraggio meteo tascabile in grado di misurare velocità del vento, temperatura, freddo sotto vento, umidità, freddo apparente, punto di rugiada, temperatura di bulbo umido, pressione e altitudine.
* il telemetro LEICA Victor IV: telemetro laser di grande affidabilità.
* CheyTac Optics: un'ottica giorno/notte con ingrandimento x22.

VIDEO

 
Top
[~AA~]multar RM
view post Posted on 4/11/2009, 16:09




:sbav:
 
Top
[~AA~]barzo03
view post Posted on 4/11/2009, 18:50




NOOOO!!! non può essere vero, non c'è il mio amato svd dragunov???
 
Top
sidechainmassacre
view post Posted on 10/2/2011, 20:02




sei fuori la gittata del barrett non e'mica di 1,800km..... fose tiro utile intendi
 
Top
[=AA=]Chan11
view post Posted on 10/2/2011, 20:33




si tiro utile 1800 a culo anche 2,5 km
 
Top
sidechainmassacre
view post Posted on 11/2/2011, 11:17




be'per compiere un tiro a 2500km mi sembra improbabile...il tiro piu'lungo mai registrato e'di 1250metri in iraq con un m24 sws 7,62mm (persona colpita)...poi per compiere anche un tiro a 1,8 km entra in gioco tutto...vento,palla del proiettile...un calibro 338 lapua magnum e'un fucile anticarro disponibile in italia,a 1.500m ha la potenza di una 44mag. a bruciapelo...brrrr.roba da brivido! come il 50 bmg e'anticarro,questi fucili non sono studiati per la precisione ma per la potenza.
il piu'preciso rimarra'sempre il 308win....tiro utile 800m.. spero di esservi stato utile! :lecca:
 
Top
[=AA=]Chan11
view post Posted on 11/2/2011, 14:16




ehm guarda che il record me lo ricordo un pò diverso.. tipo sui 2400 mt (discovery channel/future weapone/episodio in cui parlano dell'intervention)
 
Top
sidechainmassacre
view post Posted on 11/2/2011, 16:14





image ovviamente calibro 308
se tu intendi un calibro +grande ovviamente li fai i 2km
 
Top
shooter94
view post Posted on 9/6/2011, 23:42




bravo chaan11 il record è di 2510 jard che equivale a 2400 M anche perchè io ho sparato con un fucile da cecchino CAL 50 ad una distanza di 1250 jard [color=yellow][size=7][color=blue]per qui se quello in irac è convinto dia ver fatto un record diteglic eh nn è così :) e poi quel record di qui sta parlando quello sopra a mè è un record vecchissimo e io vi posso dire che ho 17 anni e il mio record di tiro è stato 1250 jard e se controllate nn sono pochi ! ! :D il vero record lanno trasmesso veramente come diceva chaan11 su discoveri channel es era per essere precisi di 2510jard ! ! ciao a tutti ! ! :D
p.s. come potete crederci come potete nn crederci ciao a tutti e viva MW2 ! ! ;)


CITAZIONE ([=AA=]Chan11 @ 10/2/2011, 21:33) 
si tiro utile 1800 a culo anche 2,5 km

ciao no guarda i 1800 M di tiro con il barret nn li potrei mai prendere i 1800m ti tiro sull'obbiettivo il barret è un semiautomatico per qui nel tamburo nn va dentro caricato a leva (a mano) ma va dentro automaticamente quando il carrello butta fuori il bossolo subito dopo il colpo per qui nn entrera mai bene come quando lo si carica a leva :D e questo nn lo dico solo io ma lo dicono tutti :D per qui nn sara mai precisissimo ! ! e poi a sparare a una distanza di 1910 jard vuol dire che ai i coglioni quadrati :D :D nel sensoc he sei veramente un cecchino con i contro C**** :D :D :D :D ciao a tutti ! ;) ;) ;) ;)

ho sbagliato a scrivere è nn li potrai nn nn li potrei ! ! :D scusate :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 10:16


Group:
≡Admin Ubriaco≡
Posts:
3,579
Location:
Montalbano (FE)

Status:
C_OFF


Si diciamo che hai sbagliato a scrivere parecchie cose, dio cane...
 
Web  Top
shooter94
view post Posted on 13/6/2011, 01:22




hahahahahaahahha :D nessuno è perfetto se uno era perfetto era l'invincibile ! ! :D ciao a tutti ! ! PIGNOLI ! !
 
Top
[=AA=]Chan11
view post Posted on 24/6/2011, 18:43




M82A1

Calibro: .50 BMG (12.7×99mm)
Funzionamento: ritrazione corta, semiautomatica
Lunghezza totale: 1150 (48 ") o 1220 millimetri (57 ")
Lunghezza del barilotto: 508 (20 ") o 737 millimetri (29 ")
Dispositivo dell'alimentazione: scomparto staccabile rotondo della scatola 10
Viste: 10x telescopico
Peso: 14 chilogrammi (30.9 libbre) (scaricate)
Velocità della museruola: 853 m/s [2850 f/s] con 660 grano, proiettile di 42.8 g
Gamma efficace massima: 1800 m.
Gamma massima: 6800 m.

Esattezza prevista: Secondario-MOA con il ammo del fiammifero
Costo di rimontaggio dell'unità: $12.050.00 Gli STATI UNITI

M82A2

Calibro: .50 BMG (12.7×99mm)
Lunghezza: 1409 millimetri
Lunghezza del barilotto: 737 millimetri
Peso: 14.75 chilogrammi (32.5 libbre) (scaricate)
Gamma efficace massima sugli obiettivi apparecchiatura-graduati: 2100 m.
Velocità della museruola: 900 m/s
Capienza dello scomparto: 10 tondi
Costo di rimontaggio dell'unità: $6,000
Condizione: Prototipo più nella produzione

Barrett M82 Specifiche Rifle:

Tipo: Sniper Rifle
Luogo di origine: Stati Uniti d'America
In Servizio: 1989 - ancora oggi
Usato da: Malesia (Special Forces Group), Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito, Germania, Svezia, Finlandia, Israele e altri
Guerre: Guerra del Golfo, guerra in Iraq, guerra in Afghanistan
Produzione: Storia
Progettato: 1980
Prodotte: Malesia (Special Forces Group), Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito, Germania, Svezia, Finlandia, Israele e altri
Peso: 31 £
Lunghezza: 48 o 57 pollici (121,9 o 144,8 centimetri)
Lunghezza della canna: 737 millimetri (29IN)
Cartuccia: 12,7 x 99 mm NATO
Calibro: 12,7 mm (0,510 in)
Azione: Recoil operazione, ruotando il bullone
Rate di fuoco: Semi-automatica
Muso velocità: 853 m / s
Portata effettiva: 1.800 m (2.000 m)
Sistemi di alimentazione: caricatore 10rd

 
Top
shooter94
view post Posted on 19/7/2011, 15:08




CITAZIONE ([=AA=]Chan11 @ 24/6/2011, 19:43) 
M82A1

Calibro: .50 BMG (12.7×99mm)
Funzionamento: ritrazione corta, semiautomatica
Lunghezza totale: 1150 (48 ") o 1220 millimetri (57 ")
Lunghezza del barilotto: 508 (20 ") o 737 millimetri (29 ")
Dispositivo dell'alimentazione: scomparto staccabile rotondo della scatola 10
Viste: 10x telescopico
Peso: 14 chilogrammi (30.9 libbre) (scaricate)
Velocità della museruola: 853 m/s [2850 f/s] con 660 grano, proiettile di 42.8 g
Gamma efficace massima: 1800 m.
Gamma massima: 6800 m.

Esattezza prevista: Secondario-MOA con il ammo del fiammifero
Costo di rimontaggio dell'unità: $12.050.00 Gli STATI UNITI

M82A2

Calibro: .50 BMG (12.7×99mm)
Lunghezza: 1409 millimetri
Lunghezza del barilotto: 737 millimetri
Peso: 14.75 chilogrammi (32.5 libbre) (scaricate)
Gamma efficace massima sugli obiettivi apparecchiatura-graduati: 2100 m.
Velocità della museruola: 900 m/s
Capienza dello scomparto: 10 tondi
Costo di rimontaggio dell'unità: $6,000
Condizione: Prototipo più nella produzione

Barrett M82 Specifiche Rifle:

Tipo: Sniper Rifle
Luogo di origine: Stati Uniti d'America
In Servizio: 1989 - ancora oggi
Usato da: Malesia (Special Forces Group), Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito, Germania, Svezia, Finlandia, Israele e altri
Guerre: Guerra del Golfo, guerra in Iraq, guerra in Afghanistan
Produzione: Storia
Progettato: 1980
Prodotte: Malesia (Special Forces Group), Stati Uniti, Norvegia, Regno Unito, Germania, Svezia, Finlandia, Israele e altri
Peso: 31 £
Lunghezza: 48 o 57 pollici (121,9 o 144,8 centimetri)
Lunghezza della canna: 737 millimetri (29IN)
Cartuccia: 12,7 x 99 mm NATO
Calibro: 12,7 mm (0,510 in)
Azione: Recoil operazione, ruotando il bullone
Rate di fuoco: Semi-automatica
Muso velocità: 853 m / s
Portata effettiva: 1.800 m (2.000 m)
Sistemi di alimentazione: caricatore 10rd

hahahaha no no guarda mi semba un po impossibile che il barret la portata max è di 2.000 m che è = dato che si calcola in jards a 2187 jards ! ! è un po impossibile perchè il 270 winchester ha un portata di quasi 2000 jards che è un fucile da caccia ! ! è impossibile che il barret abbia quella gettata ! ! semai sara la gettata di tiro dritto poi con l'arcata arriverà fino a quasi 3187 jards ! ! ciao a tutti !! informatevi meglio va ! !
voi vi basate su dati ! ! cominciate a basarvi sulla REALTA' ! ! !
 
Top
17 replies since 18/9/2009, 12:19   35268 views
  Share